Poliplast è una realtà specializzata nella lavorazione e vendita di polistirolo e polietilene per imballaggi e creazioni artistiche.
Polistirolo, un materiale dai più associato al concetto di ‘usa e getta’. Erroneamente, però. Per la sua modellabilità e, insieme, per la sua resistenza, il polistirolo è diventato, da qualche anno, protagonista dell’interior design ed è stato scelto anche per realizzare preziose e durevoli opere d’arte. Lo sapevate?
Forse nemmeno Cornelio Lorenzini, che nel 1980, dopo un lungo periodo di apprendistato nel settore marmo, decise di dar vita a Poliplast, realtà specializzata nella lavorazione e vendita di polistirolo (polistirene espanso) e polietilene, poteva immaginare, agli esordi della sua attività, che la materia prima alla quale si era appassionato potesse avere una tale varietà di utilizzi e applicazioni. Si andava all’epoca affermando, in moltissimi settori manifatturieri, l’uso del polistirolo come mezzo di difesa e preservazione dalle rotture di prodotti che andavano trasportati e spediti o stoccati, e Lorenzini decise di avviare un’impresa al servizio di un comparto imprenditoriale di cui conosceva perfettamente le esigenze. Iniziò con l’imballaggio di lastre, grezze o semilavorate, e di ogni tipo di lavorato lapideo, per assicurare una protezione completa della pietra da urti e graffi, dalla cava fino alla posa in opera: era il ‘germe’ di una avventura che dura da oltre 30 anni. E se l’industria del marmo resta il core-business di Poliplast – generando gran parte del fatturato dell’azienda – importanza sempre crescente hanno le commesse derivanti dai comparti dell’enologia, della nautica, dell’alimentare, delle imprese attive nel trasporto conto terzi e dell’edilizia. «Stiamo conquistando nuovi spazi e attenzioni in ogni campo – evidenzia Fabio Lorenzini, figlio del fondatore, responsabile marketing, sito web aziendale e settore ‘artistico’ –. La nostra è una clientela qualificata e molto differenziata, che ci ha scelti per la professionalità, la flessibilità e la versatilità. Forniamo al cliente un servizio altamente personalizzato, con consulenza sull’imballaggio più idoneo all’uso/prodotto e offriamo la possibilità di customizzare, nelle dimensioni e con l’inserimento di loghi/ marchi aziendali, le referenze del nostro catalogo».
Scatole, contenitori, portabottiglie, angolari e ‘chips’ in polistirolo, film protettivo, bobine, coperture termoretraibili e sacchi in polietilene, pluriball, scatole e angolari in cartone pressato, nastro adesivo per imballo e molto altro ancora. Poliplast esegue la progettazione, la prototipazione e la fornitura dei diversi imballaggi e sperimenta e collauda incessantemente nuove gamme di prodotto e di attrezzature complementari (come la Termopistola Jolly Security per l’applicazione del film in polietilene); garantisce consegne rapide (l’azienda è anche dotata di un parco automezzi) e comoda possibilità di ritiro merce da parte della clientela.
«La nostra mission – prosegue Lorenzini – è dare la sicurezza, a chi si rivolge a noi, di poter inviare, ricevere, consegnare un prodotto conservandone le perfette condizioni d'origine, senza danni o dispersione dei componenti all’interno dell’imballaggio. Ma sarebbe davvero riduttivo pensare che il polistirolo possa essere utile soltanto per questo. Derivato dal petrolio, è composto per il 98% di aria e per il resto da atomi di carbonio ed idrogeno. È rigido, compatto, leggero ed elastico, resiste molto bene alla compressione e ammortizza gli urti. Ma ha anche altre straordinarie qualità: ha un’ottima resistenza termica, all'umidità, al sale, a molti acidi e alla maggior parte degli oli, resta inalterato nel tempo, è atossico (non contiene CFC o HCFC), è igienico e riciclabile al 100%, è sagomabile nelle forme più svariate. Per questo ci siamo da tempo specializzati anche nel settore alimentare, proponendo imballi e contenitori per la spedizione di alimenti adatti anche per usi ripetuti, lavabili e disinfettabili, basi per torte nuziali e creazioni di cake design. E se, già dal 1996, realizziamo scenografie artistiche in occasione di particolari eventi o per speciali campagne promozionali, vetrine, allestimenti fieristici, da cinque anni a questa parte ci siamo ‘lanciati’ anche nell’arredamento d’interni».
Quando si parla di un materiale come il polistirolo nell’ambito dell’arredamento e soprattutto nel design viene spontaneo storcere il naso. Ma oggi, grazie alle moderne lavorazioni e alle nuove tecnologie, si possono creare elementi architettonici decorativi in grado di cambiare completamente l’aspetto di un ambiente, a costi assolutamente contenuti. Travi, battiscopa, rosoni, colonne, mensole, zoccolini, archi, cornici utilizzati per abbellire o per nascondere eventuali difetti.
«Il polistirolo si abbina molto bene anche con altri materiali – prosegue Fabio Lorenzini – come il legno, il vetro o la ceramica. Per dare ulteriore prova della poliedricità di questo materiale e del dinamismo che ci contraddistingue e ci porta ad esplorare sempre nuove frontiere di sviluppo aziendale, abbiamo voluto osare ancora di più. Nel 2007 dalla collaborazione di Poliplast con lo scultore Virginio Ferrari è nata l’opera Vitalità nel globo, scultura visibile all’ingresso della nostra sede aziendale, Polistirolo, acciaio, cemento, acqua sono i materiali utilizzati per la sua realizzazione; l’installazione, alta 8 metri, con un peso di circa 40 quintali, è composta di una sfera grande (dal diametro di 4,60 metri, per 18 quintali) e 589 sfere piccole dal diametro di 30 cm. Un’opera d’arte che rende bene l’idea di come con il polistirolo si possa fare (quasi) tutto».
20 addetti, una rete commerciale interna, guidata da Alessandro Lorenzini, ampiamente strutturata che consente a Poliplast di essere presente su alcuni importanti mercati esteri (Brasile, Germania e resto d’Europa), dotazione impiantistica d’avanguardia, una sede, a Rivoli Veronese, di 5.500 mq. fra produzione e magazzino: questo lo spiegamento di forze e mezzi per rispondere in maniera adeguata e tempestiva alle richieste di una clientela sempre più ampia ed esigente.
«Da diversi anni – continua l’interlocutore – Poliplast è online con il sito aziendale ed è attiva sui principali social network. I risultati sono stati positivi. Abbiamo recentemente investito sul restyling del sito, rendendolo accessibile anche da smartphone e tablet. Questo canale serve da supporto alla rete commerciale nella presentazione dei prodotti, ci ha fatto acquisire nuovi clienti in diversi settori merceologici su tutto il territorio nazionale e si è rivelato un valido mezzo per dialogare in maniera più proficua anche con la clientela già acquisita. Sul sito si possono trovare tutte le offerte e richiedere informazioni e preventivi; attraverso l’area riservata i clienti possono monitorare lo stato dell'ordine in corso e consultare lo storico degli ordini. Si sono generate inoltre interessanti collaborazioni con enti nazionali, architetti e designer, che stanno avendo buoni sviluppi». Con il suo dinamismo e la capacità di recepire le esigenze del mercato, Poliplast si conferma una realtà solida proiettata sempre verso nuovi e stimolanti traguardi.
Tratto da: Economia Veronese - Giugno 2016