Usare il polistirolo come riempimento per la costruzione di giardini pensili o per l'innalzamento di porzioni di giardino, è un'idea quantomeno originale, sviluppata da Poliplast in collaborazione con alcune aziende di architettura d'esterni e vivaisti.
L'idea è già stata realizzata con successo in alcune installazioni e consiste nell'utilizzare blocchi di polistirolo di grandi dimensioni (400x140x100 cm) per creare dei colmi sul terreno da innalzare, che vengono poi ricoperti di terra e/o ghiaia. I blocchi di polistirolo vengono distesi sul solaio, ricoperti con del ghiaino legante e drenante e poi ricoperti con strato di terra per giardini di spessore variabile tra i 50 cm e i 70 cm.
Sfruttando la caratteristica leggerezza del polistirolo (il peso del polistirolo e' di circa 10 kg per metro cubo) si evita di sovraccaricare il terreno sottostante evitando smottamenti o cedimenti.
Sono evidenti quindi i vantaggi nell'uso del polistirolo come riempimento per giardini: dal risparmio sul quantitativo di terra impiegata per il riempimento alla garanzia di stabilità del terreno rialzato ed infine, non indifferente, al risparmio economico derivato dall'uso del polistirolo anziché terra.